Mercoledì 9 novembre nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale a Napoli i ragazzi della classe 4^ della Sezione Aeronautica dell’ISIS Nautico “Tomaso di Savoia - L. Galvani” di Trieste hanno ricevuto il terzo premio nella categoria Scuole Superiori per aver partecipato al concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”, giunto alla sua 30a edizione, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove per l’anno scolastico 2021/2022.

Il monumento adottato è l’Aeroporto Duca d’Aosta di Gorizia, intitolato ad Amedeo di Savoia, che dal 1933 al 1934 fu al comando del 4° Stormo Caccia, famoso perché il suo stemma riproduce il cavallino rampante che fu dell’asso Francesco Baracca.

Alla realizzazione del video che gli studenti e le studentesse hanno sottoposto al concorso hanno contribuito la Società Consortile che gestisce l’Aeroporto e la Sezione di Gorizia dell’Associazione Arma Aeronautica. L’obiettivo del lavoro svolto consiste nella valorizzazione e nel rilancio del patrimonio storico, culturale e tecnico rappresentato da questo prezioso scrigno di memoria e di future opportunità, ponendolo all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica.

Il video prodotto è visibile alla pagina www.atlantemonumentiadottati.com/adozioni/ del sito dedicato alle adozioni che la Fondazione Napoli Novantanove mette a disposizione delle scuole partecipanti.Foto Premiazione Napoli